Dopo parecchi anni si ritorna a scrivere in un blog. Tutto iniziò in un blog. Quasi si perde nella memoria il ricordo di quando agli inizi del nuovo secolo cominciai a scrivere di calcio Sandonà sulla piattaforma Splinder.
Splinder
“Caimani del Piave” si chiamava all’epoca quel blog, e come sottofondo musicale aveva la canzone One cantata eccezionalmente live dai REM assieme a Bono. Quel blog ha attraversato in lungo un periodo particolare del calcio Sandonà: l’ascesa in D, la caduta. la scomparsa e la rinascita. Nel mentre implose pure la piattaforma Splinder e subito passai a quella di IoBloggo molto simile alla prima: HTML a iosa per template e post. E un cambiamento importante, il blog come oggetto statistico del campionato del Sandonà con tutti i dati del girone nel quale militava. Per ogni annata un blog.
Nel frattempo Facebook aveva cominciato la sua rapida diffusione e quel che prima scrivevo nel blog di Splinder trovò spazio in due pagine tuttora esistenti di Facebook: Il Caimani’s News e Il Calcio Sandonà, la Storia, il Libro. Nel 2012 difatti venne pubblicato il libro sulla storia del Sandonà e l’innumerevole quantità di materiale raccolto meritava una sua vetrina dei ricordi che nella pagina Facebook hanno potuto trovare una loro giusta condivisione. Il blog un pò alla volta perse la sua ragione di esistere e dopo anche il naufragio della piattaforma Iobloggo le nuove stagioni non hanno più visto la nascita di altri blog.
Oggi vediamo di riprendere a scrivere in questo nuovo spazio con la certezza che almeno questa piattaforma non sparirà. Il titolo è in parte esplicativo, ieri e oggi riguardo al calcio Sandonà ma non solo. Negli anni l’interesse si è ampliato alla storia di San Donà di Piave con particolare attenzione all’aspetto fotografico, per cui non saranno pochi gli sconfinamenti extra calcistici. In un periodo in cui il calcio giocato fatica a trovare una sua normalità, il ricordo legato alla parola può avere una sua valenza.