Alle origini del derby San Donà-Portogruaro

1929 : Viene istituito l’ULIC di San Donà di Piave
13 aprile 1930 – campo San Gottardo a Portogruaro – Coppa Basso Piave La Romatina Portogruaro – San Donà 6-1 (foto tratta dal libro “Un pallone granata…in cielo di Antonio Venturini, Geo 2004)

Nel dicembre 1929 iniziò il primo campionato ufficiale sotto l’egida della neo costituito Comitato ULIC di San Donà di Piave. A quel primo campionato parteciparono oltre a San Donà e La Romatina Portogruaro anche Libertas Ceggia, Fossalta e Noventa, il Meolo si ritirò prima dell’inizio del campionato. Dopo essersi incrociate un paio di volte in amichevole qualche settimana prima, l’ultima per l’inaugurazione del Campo Sportivo del Littorio di San Donà di Piave, il primo derby fu fissato in programma per il 1° gennaio 1930 a Portogruaro. Purtroppo quell’esordio non fu allietato da una buona stella, venne difatti rinviato per la morte del presidente de La Romatina Portogruaro, il cav. Carlo Foligno. Nella rapida successione delle gare si giunse prima alla disputa della gara di ritorno in quel di San Donà di Piave e furono subito scintille. Sul risultato di 1-1 la squadra sandonatese al 51’ abbandonò la contesa per protesta dopo l’espulsione del giocatore Alfier. Sarebbe stata l’ultima gara di quel campionato, a tavolino vinse la Romatina mentre la gara rinviata nel girone di andata non fu mai recuperata per il ritiro per protesta dal campionato del San Donà.

Dalla Gazzetta di Venezia del 27 gennaio 1930: SAN DONA’ – LA ROMATINA PORTOGRUARO sospesa:  « Ieri nel campo sportivo del Littorio è continuata l’aspra tenzone del campionato Uliciano del Basso Piave, fra la squadra locale e quella dei granata di Portogruaro, Il tempo, mantenutosi benigno fino a pochi minuti prima della partita, ha voluto deliziare negli ultimi momenti il pubblico accorso compatto ad assistere alla partita, di una uggiosa pioggerella, quasi a volere colmare gli spiriti che dovevano in seguito essere portati alla massima tensione per i risultati inaspettati che la partita stessa doveva riservare. Difatti, mentre nel primo tempo combattuto, sono emerse le qualità tecniche dei nostri giuocatori e la perfetta coesione nelle file dei Sandonatesi, i quali hanno trascorso i 45 minuti di giuoco in area avversaria, minacciando continuamente la porta del Portogruaro. Nel secondo tempo per una decisione dell’arbitro il quale ha espulso dal campo il giocatore celeste Alfier, il pubblico insorto reclamava il ritiro dal campo della squadra sandonatese. All’atto del ritiro della squadra Sandonatese il punteggio era pari con un punto a favore di ogni squadra (1-1). »

Dopo il campionato, la Coppa Basso Piave

Nella primavera del 1930 si disputò la Coppa Basso Piave, anche in questa competizione due i derby disputati. Il primo a Portogruaro il 13 aprile fu una debacle sandonatese con una secca sconfitta per 6-1, il secondo a San Donà si concluse con un pareggio per 1-1.

Dalla Gazzetta di Venezia del 14 aprile 1930: il racconto della gara di andata della Coppa Basso Piave LA ROMATINA PORTOGRUARO – SAN DONA’ 6-1: « La Romatina ha disputato oggi di fronte ad un pubblico appassionato ed imponente uno degli incontri più brillanti della sua carriera e da oggi crediamo di poter finalmente affermare di possedere una squadra, nel senso più completo della parola. Tutti i reparti hanno funzionato con la meravigliosa precisione di un congegno delicato e mirabile. La valanga di goal che distrusse la ben munita casa delle valorose maglie azzurre di San Donà, sta a dimostrare che con l’avversario c’è il distacco di tutta una classe. La regolarissima partita fu condotta a grande andatura e al gioco alto e incerto dei giocatori sandonatesi fece riscontro l’elegante fraseggio triangolare dei romatini, ai quali se oggi un difetto va imputato, è forse l’eccessivo accademismo. I goals che furono tutti frutto di azioni collettive ebbero ad artefici Redi (3), Daneluzzo (2), Gavagnin (1). »

Nel secondo campionato arrivò la prima vittoria sandonatese

Il campionato ULIC si disputò anche nella stagione seguente e il 7 dicembre 1930 arrivò la prima vittoria in casa della squadra sandonatese per 3-0, meno fortunata la gara di ritorno che vide la netta sconfitta biancoceleste per 6-3:

Dalla Gazzetta di Venezia dell’8 dicembre 1930: SAN DONA’ – LA ROMATINA PORTOGRUARO 3 – 0 « Per la prima volta negli incontri tra San Donà-Portogruaro, Giove Pluvio ha voluto essere clemente. Con un tempo ideale, su un terreno in ottime condizioni la partita è filata regolarissima e di ciò ne va il merito principale all’ottimo fischio del sig. Sansoni di Venezia chre frenando fin dall’inizio ogni accenno di gioco pesante, ha potuto condurre in porto un incontro che si presentava quanto mai movimentato. La squadra del San Donà ha finalmente convinto; rafforzata in difesa con l’innesto di Velludo, forte nella mediana con Alfier, oggi in gran giornata, anche la prima linea ha potuto svolgere un gioco più tecnico e redditizio. Dobbiamo riconoscere che il distacco di tre goals sono troppi; due per lo meno li ha sulla coscienza il portiere granata il quale costituisce il tallone d’achille di una squadra che ha ancora mille frecce al suo arco. Segnarono i goals: Batacchi nel primo tempo su tiro d’angolo, Salvador (2) su azione personale. »

Dopo l’ULIC, i campionati della FIGC
In un dettaglio di una cartolina di San Donà del 1937 quel che resta di un manifesto dove si legge il nome Romatina, l’allora denominazione del Portogruaro

Dalla stagione 1931-32 il San Donà iniziò a disputare i campionati della FIGC, cosichè il derby tornò a disputarsi nella stagione 1932-33 quando anche la Romatina Portogruaro partecipò alla 3. Divisione. Questa volta il San Donà riuscì a strappare un pareggio in trasferta, mentre vinse 2-1 tra le mura amiche. Nel 1933-34 nuova sconfitta esterna sandonatese per 3-0 e pareggio in casa per 1-1. La Romatina Portogruaro poi non partecipò ai successivi campionati FIGC.

Un nuovo incrocio nel campionato di Propaganda

In periodo di autarchia furono grosse le difficoltà per tutte le squadre di calcio, anche il San Donà nel 1935-36 non partecipò ad alcun campionato. Entrambe ripartirono nel 1936 con il campionato minore di Propaganda, i due derby furono vinti dal Portogruaro per 1-0 in casa e 2-1 in riva al Piave.

Dalla Gazzetta di Venezia dell’8 marzo 1937: SAN DONA’-PORTOGRUARO 1-2 « Sul campo del Littorio, gremitissimo di appassionati, gli azzurri locali e gli ospiti del Portogruaro hanno dato vita ad un incontro vivace e quantomai combattuto. Il punteggio non rispecchia l’andamento della partita perchè mentre nel primo tempo si ebbe da parte dei sandonatesi una netta superiorità, nel secondo tempo l’attacco nulla ha combinato per quanto Alfier abbia disputato una partita generosa fatta di continui rifornimenti. Il sestetto difensivo ha sostenuto l’indiavolata foga specie negli ultimi venti minuti di gioco e si è battuto con fede. Al 12′, dopo una bella combinazione di gioco, Bassetto su passaggio di Barbieri segna il primo punto per i locali, dopo il successo nuovamente la porta avversaria viene messa in pericolo ed il portiere è costretto ad un duro lavoro. Nel secondo tempo a pochi minuti dall’inizio il Portogruaro per merito di Bompan segna il pareggio. La reazione dei locali, i quali tentano la via della vittoria, ma la linea attaccante non risponde come in precedenza. Il Portogruaro entusiasmato dal successo, intensifica le incursioni nell’area sandonatese ed ha modo a pochi minuti dalla fine di coronare gli sforzi con un punto che li porta vittoriosi, Del San Donà si sono distinti Bassetto, Galassini e Cadamuro. »

Le strade si separono sin dopo la guerra

Questi sono stati i campionati degli albori, quando il calcio era vissuto molto pioneristicamente. Se la Romatina continuerà nei campionati minori di Propaganda, il San Donà ebbe una rapida ascesa che lo portò sino al palcoscenico nazionale della Serie C. Purtroppo la seconda guerra mondiale cambiò l’orizzonte e il calcio a fatica riprese la sua attività agonistica solo nel 1945. Un anno dopo tornò il derby San Donà-Portogruaro.

Le gare giocate:
  • 1929-30 ULIC: 01/01/1930 La Romatina Portogruaro – San Donà Rinviata; 26/01/1930 San Donà – La Romatina Portogruaro 0-2 a tav.
  • 1929-30 COPPA BASSO PIAVE: 13/04/1930 La Romatina Portogruaro – San Donà 6-1; 29/05/1930 San Donà – La Romatina Portogruaro 1-1
  • 1930-31 ULIC: 07/12/1930 San Donà – La Romatina Portogruaro 3-0; 29/05/1930 La Romatina Portogruaro – San Donà 6-3
  • 1932-33 3. DIVISIONE: 18/12/1932 La Romatina Portogruaro – San Donà 0-0; 12/02/1933 San Donà – La Romatina Portogruaro 2-1
  • 1933-34 2. DIVISIONE: 19/11/1933 La Romatina Portogruaro – San Donà 3-0; 18/02/1934 San Donà – La Romatina Portogruaro 1-1
  • 1936-37 PROPAGANDA: 17/01/1937 Portogruaro – San Donà 1-0; 07/03/1937 San Donà – Portogruaro 1-2

San Donà – Portogruaro, la lunga storia di un derby

1° dicembre 1929 San Donà-Portogruaro, la prima amichevole parte prima; Alle origini del derby San Donà-Portogruaro parte seconda; San Donà-Portogruaro, nel dopoguerra si ricomincia dalla serie C terza parte; San Donà-Portogruaro, la lunga disfida in serie D quarta parte; San Donà-Portogruaro, dagli anni ottanta al ritorno del derby quinta parte; San Donà-Portogruaro: i numeri, le presenze, le reti sesta parte